Blogs (IC di San Secondo Parmense) Blogs (IC di San Secondo Parmense)

November Rain - Le Meraviglie dell'Autunno

Le attività sono cominciate con l’inizio dell’autunno, attraverso le varie osservazioni dei cambiamenti stagionali e sono proseguite a cadenza settimanale per 4- 5 settimane. La durata di ogni “lezione” era di circa un’ora. Insieme all'insegnante Elena Faroldi, gli alunni della classe 5° B della scuola primaria di Soragna hanno volto le seguenti attività:

  • Utilizzo di una filastrocca come pretesto, introduzione, provocazione per stimolare i ragazzi a ricercare uno spunto di dialogo.
  • Anlisi della stagione “autunno” da vari punti di vista: climatico, scientifico, astronomico e letterario.
  • Realizzazione di una “presentazione” accattivante e interessante, relativa ad un argomento conosciuto.
  • Realizzazione di brevi ricerche scientifiche legate al clima autunnale, ai cibi e al comportamento degli animali in questa stagione.
  • Ricerche di vari testi poetici ricchi di contenuti da commentare, che rievochino situazioni vissute dagli alunni legate alla stagione in questione
  • Ricerca di musiche o canzoni relative all’argomento, riflettere sui sentimenti che gli autori mettono in risalto.

File PDF del progetto didattico

Basma Day

Progetto di recupero emozionale affettivo e degli apprendimenti per l'alunna A.B. della scuola primaria di Soragna, facente parte dell'iC San Secondo Parmense.

Il progeto ha vosto il coinvolgimento di tutta la classe che ha lavorato in ambiente 2.0 insimee alle insegnanti Daniela Arcari e Irene Aquino.

Video Basma Day

Four Friends

Progetto dell’insegnante Monica Beoddi della scuola primaria di Soragna (IC San Secondo Parmense) finalizzato alla scrittura creativa e collaborativa.

Prendendo come spunto la partecipazione ad un concorso , le insegnanti hanno proposto alla classe una attività finalizzata alla lettura di una fiaba che è stata successivamente smontata e analizzata per giungere alla stesura di un nuovo testo scritto dai bambini.

Divisi a gruppi, i bambini hanno inventato una sequenza di quello che è diventato un unico testo collettivo.

Documento di progetto

La Famiglia di Acqua

Progetto dell’insegnante Adla Gomes della scuola primaria di Soragna (IC San Secondo Parmense) incentrato sull’insegnamento del suono CQ.

L’unità didattica è stata sicuramente molto apprezzata dagli alunni che hanno potuto approfondire l’apprendimento del suono CQ attraverso una nuova metodologia.

Anche gli alunni solitamente poco inclini allo studio delle materie orali si sono impegnati nello svolgimento delle attività preséntate.

Grande è stata la soddisfazione anche dell’insegnante di fronte alla rapidità di apprendimento degli alunni quando si tratta di utilizzare strumenti informatici.

Materiale del progetto

Le Isometrie

Progetto della maestra Antonella Gandini della scuola primaria di Soragna (IC San Secondo) ed incentrato sul tema della TRASLAZIONE, la più semplice delle trasformazioni isometriche.

Le attività con la LIM, che hanno visto coinvolti gli alunni in prima persona nel costruire la figura traslata e nel verificarne l’esattezza mediante spostamento e sovrapposizione, hanno permesso all’insegnante di verificare la comprensione delle caratteristiche di un vettore di traslazione: punto di applicazione, direzione, verso e intensità (lunghezza del segmento)