Blogs (IC di Fontanellato e Fontevivo) Blogs (IC di Fontanellato e Fontevivo)

La scuola è viva !

Nella classe 3^ B della scuola primaria di Fontanellato lavora da inizio anno ad un suo blog specifico dove le attività didattiche della classe sono documentate periodicamente. Il blog prevede la possibilità per i genitori di inserire commenti. 

http://maestrabarbara-fontanellato.blogspot.it/ 

Scheda del progetto

La Villa Romana e i Terramaricoli

Il periodo di lavoro è iniziato a febbraio 2013 e si è concluso a maggio2013. Gli alunni in piccoli gruppi a classi aperte (5^A e 5^C) ogni 15 giorni si recavano per 2 ore nel laboratorio di informatica della Scuola Secondaria 1°gr. di Fontanellato per realizzare la ricerca dati su Internet  e iniziare a preparare le presentazioni delle ricerche.Durante  la settimana in cui non si recavano in laboratorio i  raazzi avevanoil compito di leggere e  analizzare  i dati  archeologici  trovati e selezionare quale inserire nella ricerca.Obiettivi del progetto:

  1. Studiare alcuni aspetti della protostoria locale di Fontanellato indagando sui reperti archeologici locali;
  2. Imparare ad usare Internet per reperire notizie storiche: vistare siti consigliati e scegliere le notizie utili alla ricerca;
  3. Preparare una presentazione  della ricerca  usando diversi programmi Word, Power point, ecc.

La Villa Romana (word format)

La villa Romana (PowerPoint format)

I Terramaricoli

La Terramara (1)

La Terramara (2)

Il cibo nelle Terramare

La Vita quotidiana nelle Terramare (1)

La vita quotidiana nelle Terramare (2)

 

Il Mare

A seguito di un pomeriggio al mare, agli aluni della classe 2° A della scuola primaria di Fontanellato è stato chiesto di esprimere impressioni e sensazioni suscitate dalla risproduzioni in classe di immagini del mare. L'insieme delle impressioni degli alunni è andato a costituire un testo unico che i ragazzi hanno riscritto.

File PDF della lezione su LIM